Master di II livello in International Translational Medicine

Master di II livello in International Translational Medicine

Durata Biennale
Crediti 60 Crediti
Accesso Valutazione titoli
Lingua Inglese

Requisiti di ammissione

Il Master è progettato per i professionisti che operano nel settore della medicina traslazionale. Il programma è pensato per professionisti e laureati che svolgono o aspirano a svolgere un ruolo attivo in qualsiasi fase del percorso della medicina traslazionale, dalla scoperta scientifica all’implementazione sul campo e all’impatto reale sulla cura dei pazienti.

Il Master accoglie e valorizza la diversità di competenze che definiscono la medicina traslazionale contemporanea, riconoscendo che il progresso in questo settore richiede il contributo coordinato di competenze scientifiche, cliniche, regolatorie, legali, imprenditoriali, finanziarie e industriali.

Accogliamo candidature da una pluralità di profili professionali e interdisciplinari, tra cui:

  • Professionisti con formazione o esperienza in ambito biomedico, scientifico, sanitario o nelle scienze della vita
  • Clinici, ricercatori, scienziati e professionisti sanitari coinvolti nella ricerca clinica, nell’innovazione terapeutica o nello sviluppo di soluzioni sanitarie
  • Professionisti in settori affini o complementari, come biotecnologie, sviluppo farmaceutico, dispositivi medici, digital health, innovazione, policy e ambito regolatorio
  • Professionisti del settore legale, inclusi esperti in diritto regolatorio e sanitario, proprietà intellettuale, compliance e governance
  • Professionisti del venture capital, investitori, finanziatori e fund manager attivi nelle scienze della vita, nell’innovazione sanitaria o nell’imprenditorialità biomedica
  • Executive, manager e leader dell’industria, dalle grandi aziende farmaceutiche alle piccole e medie imprese (PMI) che operano nell’ecosistema della medicina traslazionale
  • Persone che desiderano fare il passaggio dal mondo accademico o sanitario verso percorsi di sviluppo industriale, di innovazione, di ladership, normativo o imprenditoriale
DR_9882_2026 Bando ammissione Master II liv. in International Translational Medicine

Idoneità

I candidati devono essere in possesso almeno di una laurea triennale o di una qualifica equivalente e dimostrare un chiaro interesse professionale, un coinvolgimento attivo o un ruolo strategico nell’ambito della medicina traslazionale, della sanità, delle scienze della vita o di settori strettamente correlati.

Il programma considera la diversità delle prospettive professionali un valore fondamentale, sia sul piano formativo sia su quello strategico. È rivolto a candidati motivati ad acquisire le conoscenze interdisciplinari, le competenze e la mentalità collaborativa necessarie per operare in modo efficace nel campo della medicina traslazionale.

Candidatura

Le candidature all'edizione 2026/2027 del Master di II livello in International Translational Medicine sono aperte!

La scadenza per la presentazione della domanda è il 30 settembre 2026, entro le 23:59 (CET). 
La candidatura deve essere inviata tramite il portale online PICA (Codice Master: 2026-01)

Il/la candidato/a dovrà registrarsi sul portale inserendo un indirizzo e-mail valido e inserire tutti i dati richiesti per la presentazione della domanda, allegando i documenti in formato PDF. Ogni allegato non dovrà superare lo spazio di 30 Megabyte.

Il sistema permette di salvare la domanda in bozza fino alla scadenza del concorso. La data di presentazione telematica della domanda di partecipazione alla selezione è certificata dal sistema informatico mediante ricevuta che verrà automaticamente inviata via e-mail. Allo scadere del termine utile per la presentazione della domanda, il sistema non permetterà più l’accesso e l’invio del modulo elettronico. Ad ogni domanda verrà attribuito un numero identificativo che, unitamente al codice concorso indicato nell’applicazione informatica, dovrà essere specificato per qualsiasi comunicazione successiva.

Documenti da allegare alla domanda di ammissione:

  1. Passaporto
  2. Titolo di studio con votazione finale e traduzione legalizzata
  3. Tesi di Laurea (indice, abstract e titolo)
  4. Specializzazione e/o Dottorato di Ricerca con tesi finale (se in possesso)
  5. Curriculum Vitae e Lettera Motivazionale
  6. Pubblicazioni scientifiche

I candidati in possesso di un titolo conseguito all'estero dovranno inoltre fornire:

  • Traduzione legalizzata del certificato di Laurea
  • Dichiarazione di Valore rilasciata dalla Rappresentanza italiana competente per territorio nel Paese al cui ordinamento appartiene l’istituzione che ha rilasciato il titolo, oppure Statements of Comparability and Verification, rilasciati da CIMEA.

Una volta inviata la candidatura, si riceverà una email di conferma o una richiesta di integrazione da parte dell’Ufficio Master UniSR.

La valutazione dei titoli e il colloquio avranno luogo a partire dal 30 settembre 2026, dopo la chiusura delle candidature.

Al momento dell’immatricolazione sarà richiesta una polizza di assicurazione medica professionale.

Valutazione dei Titoli e Colloquio

L’accesso al Master è subordinato alla valutazione dei titoli accademici e professionali del candidato, per un totale di 40 punti.

La Commissione di Valutazione applicherà i seguenti criteri per definire la graduatoria di ammissione:

  • Voto di Laurea e tesi attinente: massimo 5 punti
  • Specializzazione e tesi attinente: massimo 5 punti
  • PHD e tesi attinente: massimo 5 punti
  • Pubblicazioni scientifiche pertinenti alle tematiche del corso: massimo 5 punti
  • Curriculum Vitae e Lettera Motivazionale: massimo 10 punti
  • Colloquio: massimo 10 punti

Si informa che, qualora la valutazione complessiva fosse inferiore a 15 punti, la candidatura sarà considerata non idonea all’ammissione.

Una volta conclusa la verifica dei titoli, nella sezione Graduatoria e Immatricolazioni sarà pubblicata la lista dei candidati ammessi, seguita dai candidati idonei ma non ammessi, e infine dai candidati non ammessi.

Link Utili