Il bando “Giovani Ricercatori - Accompagnare i dottori di ricerca nelle fasi iniziali della loro carriera” è un bando a due fasi che si inserisce nell’obiettivo strategico “Ricerca Scientifica: sostenere ricerca multidisciplinare per il benessere delle persone e per lo sviluppo socio-economico delle comunità”.
Attraverso il bando, Fondazione Cariplo intende accompagnare i dottori di ricerca nelle fasi iniziali della loro carriera. Lo strumento si rivolge a coloro che hanno conseguito il PhD da non più di due anni ed è finalizzato a sostenere progetti di ricerca che mirano a potenziare il profilo del ricercatore attraverso la costruzione della sua research identity.
Grazie al supporto della Fondazione, ai ricercatori verrà offerta la possibilità di sviluppare un progetto indipendente, raccogliere dati preliminari funzionali allo studio proposto, sviluppare metodologie, quadri concettuali, strumenti o tecniche innovative. Nell’ideazione della ricerca, si incoraggia la contaminazione tra aree disciplinari, metodologie o approcci differenti, fondamentali per sostenere i progressi scientifici e fornire soluzioni ai problemi complessi che caratterizzano la nostra società.