Come prendersi cura delle persone in sicurezza? Come eseguire correttamente le manovre di movimentazione? Quali ausili utilizzare, e come farlo nella maniera più efficace? Grazie alla collaborazione dei nostri corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, gli e le studenti di Infermieristica e Ostetricia hanno potuto apprendere dai tutor di Fisioterapia le risposte, nel corso della seconda edizione di “Muoversi bene per muoversi in sicurezza: Maratona sulla mobilitazione degli ausili”.
L’evento, che si è svolto lo scorso venerdì 21 marzo 2025, è stato organizzato in collaborazione con i CdL in Fisioterapia, Infermieristica e Ostetricia e con gli ergoformatori di IRCCS Ospedale San Raffaele.
Obiettivo principale è mostrare concretamente alcune tecniche di movimentazione e l’utilizzo degli ausili specifici, coinvolgendo in prima persona gli e le studenti in una lezione interattiva, pratica e coinvolgente.
L'iniziativa si inserisce a pieno titolo nelle attività caratterizzanti di UniSR, che promuove da sempre una formazione innovativa e pratica che stimoli gli e le studenti a diventare professionisti di alto livello, in grado di gestire e affrontare le sfide del futuro.
Inoltre, si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione volto a promuovere pratiche sicure ed efficaci.