All the news

UniSR ospita UniVax Day 2025 insieme agli altri Atenei italiani

07 February 2025
Medicine

Perché sentiamo dolore al braccio quando ci vacciniamo? Quando è stato prodotto il primo vaccino? Da dove nascono le convinzioni che portano alcuni a dubitare della validità dei vaccini?

Grazie a UniVax Day, la giornata di formazione e sensibilizzazione sul tema dei vaccini che si è tentuta in UniSR, promossa dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA) in sinergia con diversi atenei italiani, diverse classi del liceo hanno potuto sperimentarsi nel rispondere a queste e molte altre curiosità.

UniVax Day è una vera e propria “vaccinazione” delle nuove generazioni contro l’epidemia di false notizie che spesso riguardano il tema dei vaccini. Lo scopo è quello di informare e rendere i/le giovani consapevoli grazie all’incontro e al dialogo col mondo della Ricerca.

UniSR insieme a IRCCS Ospedale San Raffaele da sempre si impegna nella ricerca di soluzioni innovative per combattere le malattie infettive e migliorare la salute globale.

UniSR e IRCCS Ospedale San Raffaele svolgono un ruolo di primo piano nello sviluppo e nello studio dei vaccini. Ad esempio, recentemente è stato avviato uno studio clinico di fase I per testare un nuovo vaccino terapeutico contro l'HIV, mirato a potenziare la risposta immunitaria nei pazienti affetti da questo virus. Inoltre, lo scorso ottobre UniSR ha ospitato e conferito la laurea honoris causa al professor Drew Weissman, premio Nobel per la Medicina 2023, riconoscendo il suo contributo fondamentale nello sviluppo dei vaccini a mRNA utilizzati contro il COVID-19.

Il programma di UniVax Day

Per UniVax Day, quasi 200 studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado di Milano e provincia hanno partecipato ad una mattinata di incontri con i nostri docenti, assistendo a tre  interventi di grande ispirazione:

  • Il sistema immunitario a cura della Prof.ssa Mirela Kuka, Associata di Patologia Generale UniSR
  • Le nuove frontiere dei vaccini a cura del Prof. Guido Poli, Ordinario di Patologia Generale UniSR
  • Il nostro cervello davanti ai vaccini: perché alcuni dubitano a cura del Dott. Andrea Grignolio, Docente di Storia della Medicina UniSR

Anche durante il break gli e le studenti hanno potuto apprendere “giocando” delle cuiriosità sulle tematiche affrontate nella giornata, grazie a dei lunch box che contenevano dei game interattivi.

Per gli e le studenti più avventurosi abbiamo offerto qualche tip su come viaggiare in sicurezza tramite la nostra WeVax: una mappa vaccinale per scoprire le principali vaccinazioni raccomandate o obbligatorie in base al Paese che intendono visitare.

Informarsi in anticipo permette di viaggiare in sicurezza e vivere un’esperienza senza preoccupazioni. Viaggia in sicurezza! Leggi di più

A seguire, gli/le studenti interessati hanno avuto l’opportunità di esplorare il Campus UniSR, visitare di persona alcuni laboratori accompagnati dalle nostre ricercatrici e ricercatori e visitare la mostra scientifica “Controfigure”, vivendo in anteprima l’esperienza universitaria e immergendosi nel dinamico mondo dell’innovazione scientifica che il San Raffaele offre.

Vuoi saperne di più sulla giornata? Ti piacerebbe partecipare ad altre giornate come UniVax Day? Clicca qui

Share news

You might be interested in

Pancreatic islet transplants: San Raffaele's twenty-year experience in type 1 diabetes
Medicine08 February 2025
Pancreatic islet transplants: San Raffaele's twenty-year experience in type 1 diabetes
Prof. Giancarlo Comi, honorary professor of UniSR, has passed away
The University26 November 2024
Prof. Giancarlo Comi, honorary professor of UniSR, has passed away
UniSR hosts Drew Weissman, Nobel Prize in Medicine 2023
The University14 October 2024
UniSR hosts Drew Weissman, Nobel Prize in Medicine 2023
Juvenile Parkinson's disease: at San Raffaele created a new model to study its development
Research 01 October 2024
Juvenile Parkinson's disease: at San Raffaele created a new model to study its development